Un parente deve dare in regalo questa somma gli ha proposto di bonificarglieli ma un amico ha detto che è meglio di no perchè trattandosi di una sommetta discreta scatta l'accertamento dell'Agenzia delle Entrate, cosa mi sapete dire al riguardo? parlo di bonifico nazionale non su estero.
.tutto falso. l'accertamente dell'agenzia delle entrate non scatta per nessun tipo di movimento bancario. manco per quello superiore ai 500 euro, come dice qualcuno, 12500 euro come dice qualcun'altro. non scatta alcun accertamente a meno che il responsabile dello sportello della banca non decida di segnalare l'operazione come sospetta ai fini dell'antiriciclaggio.ma questo può ovvenire sia per un'operazione da 1 milardo di euro sia per un'operazione da un centesimo di euro.i limite degli importi citati sono solo quelli che riguardano la circolazione dei titoli al portatore (assegni liberi e libretti di risparmio al portatore) e per l'iscrizione dell'operazone nell'arcivio unico infomratico. e basta.nulla vieta a nessuno di trasferire la somma che si vuole ad un'altra persona. e' vietato solo farlo in contanti o con titoli al portatore se la somma è oltre un certo limite basta.un bonifico non è un titolo al portatore ma una delle cose più tracciabili che esistano. si sa chi lo fa, si sa chi lo riceve, si sa quali sono gli intermediari finanziari che ci sono in mezzo. più chiaro di così. sta sicuro che nessun malvivente ricicla denaro sporco con un bonifico. detto questo iil tuo parendte non deve fare nulla se non convincere il mio collega direttore che porta via 60 mila euro ma non lo fa per cattiveria e magari fargli il gesto carino di pffrirglli una spalla su cui piangere ma a parte questo.se poi tu fai un bonifico superiore ai 200 mila euro si cambia procedura e si usa una cosa che si chima bir (bonifico importo rilevante) ma questa è solo una cosa tecnica delle banche che non incide per nulla sul bonifico in questione.
Non c'è problema se si può dimostrare la la legalità del possesso della somma e della sua provenienza. Sicuramente la banca ha l' obbligo di informare le autorità di polizia e fiscali quando si muovono somme oltre i 12.500 euro, per le leggi anti riciclaggio ed antimafia. Però se uno è a posto (risparmi accumulati negli anni) può regalarli a chi vuole anche in un colpo solo perché non ha nulla da nascondere.non è meglio andare nella propria banca parlare con il direttore e dirgli che deve ricevere questa somma lui consiglierà come fareChe il bonifico lo puoi fare per qualsiasi somma.Vecchio motto : "Male non fare paura non avere"In qualsiasi modo non puoi fare uscire una somma così grossa da un conto..non devi superare i 5000 euri vai a rate!vedi gli orologi più economici a Gucci
Nessun commento:
Posta un commento